
“Il parere favorevole espresso a maggioranza dalla VI Commissione sulla revisione della rete ospedaliera conclude un percorso intenso, nato dalla condivisione promossa dal Governo regionale con le Asp, i sindacati e i sindaci delle province siciliane. Al di là delle diverse posizioni politiche, desidero ringraziare tutti i componenti della Commissione Salute per la maturità dimostrata e per l’impegno comune volto al miglioramento dei servizi sanitari della nostra Regione”. Lo dichiara l’onorevole Giuseppe Laccoto, presidente della VI Commissione Salute all’Assemblea Regionale Siciliana.
“Un sentito ringraziamento – prosegue – va al Presidente della Regione, Renato Schifani, e all’Assessore Daniela Faraoni per la disponibilità e il dialogo costanti, la partecipazione e lo spirito di condivisione mostrati.
La nuova rete ospedaliera non risolve da sola i problemi della sanità siciliana, ma rappresenta un passo importante verso l’efficientamento del sistema, ponendosi in continuità e in integrazione con il percorso di potenziamento dei servizi territoriali previsto dal DM 77. L’obiettivo è costruire un modello sanitario che funzioni come un unico sistema, in cui ospedali, territorio e strutture intermedie operino in stretta sinergia.
In questa prospettiva – continua – assumono particolare rilievo il mantenimento del Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina, ora parte integrante della Rete, e la valorizzazione degli ospedali periferici, che diventano presidi centrali della medicina di prossimità. Si tratta di scelte strategiche per garantire cure di qualità a tutti i cittadini, riducendo i tempi di attesa e limitando la migrazione sanitaria verso altre regioni. Ritengo che la sfida che abbiamo davanti sia quella di ripensare l’intero modello sanitario, affinché sia più integrato, aderente agli standard nazionali e al tempo stesso rispettoso delle specificità dei territori“, conclude.