Condividi

Viabilità, dalla Regione via ai lavori sulla intercomunale Bivona-Santo Stefano di Quisquina CLICCA PER LE FOTO

venerdì 18 Febbraio 2022
Nello Musumeci

GUARDA LE FOTO IN ALTO

«Un altro impegno mantenuto: i lavori per mettere in sicurezza la strada che, nell’Agrigentino, collega Bivona a Santo Stefano di Quisquina possono partire. Anche in questo caso il governo della Regione è venuto incontro all’amministrazione locale, priva dei fondi necessari, e a breve sarà dunque possibile rispristinare il transito su questa arteria che riveste una grande importanza per l’economia della zona. I disagi degli automobilisti, che da oltre tre anni sono costretti a utilizzare il by pass provvisorio che allora venne realizzato d’urgenza, stanno oramai per finire».

Così il governatore Nello Musumeci, a capo della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, annuncia l’esito positivo della gara bandita dagli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce. Sarà la Icoli di Caltavuturo – impresa aggiudicataria per un importo di 353 mila euro – a intervenire sul tratto della intercomunale devastato da una serie movimenti franosi e inibito al traffico dal 2019. I dissesti maggiori sono concentrati su circa cinquanta metri d’asfalto, che ricadono nel territorio bivonese. E’ qui che il manto stradale risulta profondamente lesionato, con la carreggiata invasa dai detriti riversati dalle pareti instabili.

Sono previste opere di contenimento e di regimentazione delle acque piovane per disinnescare le dannose infiltrazioni nel terreno. Saranno realizzate paratie di pali e gabbionate metalliche e dovranno essere ripristinati tutti quei muri di sostegno che risultano fortemente danneggiati. Per innalzare il livello di sicurezza del percorso, caratterizzato da curve strette, sarà infine installata una nuova segnaletica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.