Sarà presentato a Palermo domenica 27 gennaio alle 17,30, nell’aula magna della residenza universitaria Segesta, l’ultimo libro di Salvatore Carreca “Viaggio tra le meraviglie del Regno delle Due Sicilie (1735-1860)” Editoriale il Giglio (2018) È prevista la proiezione di fonti documentarie dell’epoca con la partecipazione di numerosi studiosi ed esperti sulle condizioni del Mezzogiorno pre-unitario.
Non si tratta di un saggio della “storiografia dei primati”, come i guardiani del mito del Risorgimento definiscono i lavori dei giovani storici, quasi sempre di estrazione non accademica, che stanno recuperando con i loro studi la verità sulla storia del Sud.
I primati, in epoca borbonica, non possono essere smentiti. Ma bastano le opere pubbliche del Regno – sul continente come in Sicilia – i parametri economici, i dati sull’aumento della popolazione, lo sviluppo industriale, le eccellenze della cultura e dell’arte, tutto documentato in questo meticoloso “Viaggio”, a ridicolizzare la leggenda del “Sud povero ed arretrato sotto i Borbone”, creata dagli unitari per giustificare prima l’invasione, poi il sottosviluppo seguito alla fine del Regno delle Due Sicilie.
Salvatore Carreca, agrigentino classe ’64, laureato in ingegneria aeronautica presso l’Università degli Studi di Pisa, svolge la libera professione di ingegnere presso la sua città. Appassionato di storia dell’aviazione militare della Prima e Seconda Guerra Mondiale, scopre quella del periodo borbonico che era stata trattata in modo superficiale e pressoché ignorata dalla storiografia ufficiale.
Lo studio per la Marina Militare del Regno delle Due Sicilie lo ha spinto a far parte del gruppo di rievocazione storica “Reggimento Real Marina” di San Cataldo (CL). Ha pubblicato nel 2017 per la Magenes editoriale di Milano due volumi su “Il Reggimento Real Marina. La fanteria di mare del Regno delle Due Sicilie (1735-1830 e 1830-1861)” e ha curato “Classe 1899. La Guerra del Nonno. Diario dal Grappa (1917-1918) di Salvatore Barbera” con la prefazione di Lorenzo Del Boca (2018).