Condividi

“Viaggio nel Regno delle Due Sicilie”: all’università di Palermo per il libro di Carreca

sabato 26 Gennaio 2019
libri editoria

Sarà presentato a Palermo domenica 27 gennaio alle 17,30, nell’aula magna della residenza universitaria Segesta, l’ultimo libro di Salvatore CarrecaViaggio tra le meraviglie del Regno delle Due Sicilie (1735-1860)” Editoriale il Giglio (2018) È prevista la proiezione di fonti documentarie dell’epoca con la partecipazione di numerosi studiosi ed esperti sulle condizioni del Mezzogiorno pre-unitario.

Non si tratta di un saggio della “storiografia dei primati”, come i guardiani del mito del Risorgimento definiscono i lavori dei giovani storici, quasi sempre di estrazione non accademica, che stanno recuperando con i loro studi la verità sulla storia del Sud.

viaggio-copI primati, in epoca borbonica, non possono essere smentiti. Ma bastano le opere pubbliche del Regno – sul continente come in Sicilia – i parametri economici, i dati sull’aumento della popolazione, lo sviluppo industriale, le eccellenze della cultura e dell’arte, tutto documentato in questo meticoloso “Viaggio”, a ridicolizzare la leggenda del “Sud povero ed arretrato sotto i Borbone”, creata dagli unitari per giustificare prima l’invasione, poi il sottosviluppo seguito alla fine del Regno delle Due Sicilie.

Salvatore Carreca, agrigentino classe ’64, laureato in ingegneria aeronautica presso l’Università degli Studi di Pisa, svolge la libera professione di ingegnere presso la sua città. Appassionato di storia dell’aviazione militare della Prima e Seconda Guerra Mondiale, scopre quella del periodo borbonico che era stata trattata in modo superficiale e pressoché ignorata dalla storiografia ufficiale.

Lo studio per la Marina Militare del Regno delle Due Sicilie lo ha spinto a far parte del gruppo di rievocazione storica “Reggimento Real Marina” di San Cataldo (CL). Ha pubblicato nel 2017 per la Magenes editoriale di Milano due volumi su “Il Reggimento Real Marina. La fanteria di mare del Regno delle Due Sicilie (1735-1830 e 1830-1861)” e ha curato “Classe 1899. La Guerra del Nonno. Diario dal Grappa (1917-1918) di Salvatore Barbera” con la prefazione di Lorenzo Del Boca (2018).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.