Condividi

Infrastrutture e cantieri infiniti: due giorni di ispezioni del Ministro Toninelli in Sicilia

venerdì 16 Novembre 2018
viadotto-himera-demolizione
Demolizione del viadotto Himera

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli sarà lunedì e martedì prossimi (19 e 20 novembre) in Sicilia per un sopralluogo nei cantieri Rfi e Anas sulla tratta Palermo- Caltanissetta-Agrigento.

Lunedì sarà in mattinata nel cantiere Himera e poi a Scillato sulla A19 Palermo-Catania per visionare il viadotto Imera.

ToninelliSuccessivamente nel cantiere della SS640 Agrigento-Caltanissetta in località Ponte San Giuliano (CL) e poi al viadotto Morandi di Agrigento. Incontrerà ad Agrigento i prefetto e i sindaci dei comuni maggiormente colpiti dal maltempo.

Alla riunione sarà presente Calogero Foti, direttore generale della Protezione Civile Regionale. Martedì sarà nel Comune di Porto Empedocle, a Vicari e poi a Bolognetta sulla SS121 Palermo-Agrigento e in seguito nel Comune di Marineo per un sopralluogo su un tratto della SS118 colpito da alluvione.

Successivamente visiterà il cantiere “Anello ferroviario” in Via Emerico Amari a Palermo.

Alle 12.30 incontro nella sede della Regione Sicilia con il Presidente Nello Musumeci e poi nella sede della Direzione Marittima di Palermo. Alle 14,45 farà il punto della situazione con Rfi su anello ferroviario, passante ferroviario e tratta Palermo-Trapani e alle 15.30 con l’Anas su cantieri visitati e su altre iniziative.

A riceverlo nei due due giorni saranno i prefetti di Palermo Antonella De Miro e di Agrigento Dario Caputo.

Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.