Condividi

Vigili del Fuoco, ecco il neo Direttore regionale

sabato 1 Dicembre 2018
Gaetano Vallefuoco
Gaetano Vallefuoco

Da oggi, sabato 1 dicembre 2018, l’Ing. Gaetano Vallefuoco, Dirigente Generale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ha assunto l’incarico di Direttore regionale dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile della Sicilia per un biennio, disposto il 20 novembre scorso dal Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno.

 

BIOGRAFIA

Nato a Napoli nel 1960 – subito dopo aver conseguito la maturità scientifica alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, entra nel 1979 all’Accademia Navale di Livorno (1979- 1983), dove frequenta i corsi normali come Ufficiale del Genio Navale, conseguendo nel 1987 la laurea in ingegneria navale e meccanica all’Università degli Studi di Napoli.

Nel periodo trascorso nella Marina Militare Italiana ha partecipato alle campagne di addestramento a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci (1980) e degli Incrociatori lanciamissili Caio Duilio (1982) e Vittorio Veneto (1983 e 1984), svolgendo altresì l’incarico di Ufficiale addetto al 3° Supporto Tecnico Mobile della Squadriglia Aliscafi a Brindisi (1987-1988).

Dopo aver lasciato la Marina Militare Italiana nel 1988 con il grado di Sottotenente di Vascello, svolge una significativa esperienza nelle costruzioni navali nello stabilimento di Monfalcone della Fincantieri S.p.a. in qualità di tecnico addetto all’allestimento della nave da crociera Crown Princess (1988-1990).

Nel dicembre 1990 entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, prestando servizio come funzionario tecnico nei Comandi di Trieste (1990-1995) e Venezia (1995-1998), ed, infine, a Padova alla Direzione interregionale dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile per il Veneto e il Trentino Alto Adige (1998-2003), ove si occuperà di formazione professionale, nonché di analisi del rischio e verifiche ispettive degli stabilimenti industriali ricadenti nel campo di applicazione della normativa sui rischi di incidenti rilevanti denominata “Seveso”.

Nel suddetto periodo partecipa inoltre agli interventi di soccorso per l’incendio del Teatro La Fenice di Venezia (1996) e per il terremoto Umbria-Marche (1998).

Nel maggio del 2003 è nominato Primo Dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed assume l’incarico di Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Udine nel luglio dello stesso anno.

Nel giugno del 2009 è promosso alla qualifica dirigenziale di Dirigente Superiore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ricoprendo l’incarico dirigenziale di Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catanzaro (2009-2010).

Successivamente, ha assunto gli incarichi dirigenziale di Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo (2010-2014), Napoli (2014-2017) ed, infine, di Milano (2017-2018).

L’8 febbraio 2018 viene nominato dal Consiglio dei Ministri Dirigente Generale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per assumere l’incarico dirigenziale di Direttore della Direzione regionale dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile del Molise.

Dal 1° dicembre 2018 assume per un biennio l’incarico dirigenziale di Direttore della Direzione regionale dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile della Sicilia.

Nel 2007 ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Sociali presso la Libera Università San Pio V di Roma.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.