In data 10 novembre 2022, dalle ore 9,00 alle 16,00 circa, si svolgerà attività addestrativa di mantenimento SAF (Speleo-Alpino-Fluviali) e Sommozzatori VV.F. nella falesia e nel tratto di mare antistante la località denominata “Praiola“, nel comune di Terrasini (PA). Detto tratto di costa, ubicato nel lungomare del paese ed a margine dello stesso centro abitato, è caratterizzato da un forte valore paesaggistico.
La falesia che delimita la spiaggia sottostante, molto frequentata dai turisti soprattutto nel periodo estivo, risulta imbrigliata all’interno di una rete metallica di protezione. Tale falesia tuttavia, nel corso del tempo è diventata ricettacolo di rifiuti gettati dalla sommità. Pertanto, allo scopo di recuperare la naturale bellezza del sito e tutelare l’ambiente, si è pensato di svolgere, nell’ambito della suddetta attività addestrativa, la rimozione di detti rifiuti, staccandoli dalla parete, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Terrasini che procederà materialmente alla raccolta dei rifiuti e fornirà tutta la logistica e l’assistenza necessaria.
Con lo stesso obiettivo si è pensato analogamente di procedere alla rimozione di eventuali rifiuti presente nel tratto di mare oggetto dell’addestramento dei sommozzatori compreso tra la terra ferma, l’estremità esterna del porto (38°09’34″N,13°04’45″E) e la punta di torre Alba (38°09’06″N,13°04’20″E). L’iniziativa è stata denominata “AddestraMare – i Vigili del Fuoco si addestrano in soccorso dell’ambiente“. Presenzieranno alla stessa lo Scrivente Comandante unitamente al Sindaco di Terrasini.