Condividi
La manifestazione

“Villaggio Letterario” torna per la decima edizione a Ustica: ecco il programma CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 13 Giugno 2024

Libro Fest Villaggio Letterario” come da tradizione torna a Ustica. L’evento, presentato oggi all’Orto Botanico di Palermo, andrà in scena nell’Isola per quasi tutto il mese di agosto.

Presentazione di volumi, attrazioni per bambini, mostre e tante altre attività condiranno la decima edizione. Fulcro della rassegna, dedicata alla memoria di Marcello Carapezza, chimico e vulcanologo di rilievo internazionale, già ordinario di “Geochimica applicata”, preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e prorettore dell’Università degli Studi di Palermo, sarà il “Libro Fest”, curato da Anna Russolillo, Franco Foresta Martin, Valerio Agnesi, in collaborazione con Massimo Cultraro e Aldo Messina, e ha per tema Mondi terracquei tra ricerca scientifica e mito nel Mediterraneo.

Il Festival aprirà lunedì 5 agosto, alle ore 18:30 presso l’Area Marina Protetta di Ustica, dove interverranno i curatori Anna Russolillo, Franco Foresta Martin, Valerio Agnesi, Massimo Cultraro, Aldo Messina, il sindaco di Ustica, Salvatore Militello, il dirigente generale dei Beni culturali e dell’identità siciliana Mario La Rocca, il direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte lato Domenico Targia e il direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica, Davide Bruno.

Il fitto calendario sarà aperto a tutti, con appuntamenti a ingresso libero, e si concluderà il 23 agosto con un progetto inclusive, con laboratori per bambini e adulti dedicato al braille, all’arte tattile e ai pesci alieni pericolosi che minacciano il Mediterraneo. La rassegna vede il patrocinio della Regione Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo, del Comune di Ustica ed è in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Ustica, il Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte lato, il Dipartimento DiStem UniPa, l’Orto Botanico di Palermo, Lunaria A2 Onlus, il Museo Scienze della Terra di Ustica, il Centro Studi e documentazione isola di Ustica, il Gruppo Archeologico Kyme, le associazioni Il Giardino di Giancarlo di Ustica, Kermesse e Fraternità e Amicizia Cooperativa Sociale Onlus.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.