Condividi
la dichiarazione

Vinitaly, Intravaia (FdI): “Vetrina della Sicilia attraverso l’eccellenza del vino e dell’olio”

lunedì 3 Aprile 2023
Marco Intravaia

“Il Vinitaly, anche nella 55esima edizione, si conferma come un’eccezionale vetrina del sistema Paese e, in modo particolare, per la Sicilia protagonista incontrastata con i suoi vini e oli. L’Isola è presente con 150 cantine, tre associazioni (Assovini Sicilia, Providi e Vitesi) e otto consorzi di tutela: Doc Sicilia, Doc Etna, Docg Cerasuolo di Vittoria, Doc Pantelleria, Doc Marsala, Doc Mamertino, Doc Faro, Doc Monreale. È l’immagine più vera ed autentica della Sicilia quella in mostra al Vinitaly: una terra che sa produrre eccellenza e veicolare i suoi valori più autentici attraverso la tradizione millenaria di olio e vini.”

“In qualità anche di presidente del Consiglio comunale di Monreale, sono orgoglioso di un territorio che vanta una Doc dal 2000, “Monreale”, e un’azienda olivicola cui è andato   l’Oscar dell’olio 2023, la monrealese Miceli & Sensat. Siamo qui a Verona, insieme al sindaco Alberto Arcidiacono e all’assessore ai Beni culturali Letizia Sardisco, per promuovere il nostro territorio nel segmento del turismo enogastronomico, in cui è protagonista attraverso eccellenze secolari, ma anche in quello culturale, attraverso monumenti, percorsi e tradizioni unici al mondo, risultato di culture stratificate e secoli di storia“. È quanto dichiarato dal deputato regionale e presidente del Consiglio comunale di Monreale, Marco Intravaia nella sua partecipazione al Vinitaly di Verona. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.