Condividi
La dichiarazione

Violenza donne, Varchi (FdI): “Con legge approvata, nuovi strumenti per prevenzione e repressione”

mercoledì 22 Novembre 2023
Carolina Varchi
“Col via libera all’unanimità in Senato, dopo l’approvazione alla Camera di poche settimane fa, il testo che contiene le nuove norme per contrastare la violenza di genere è legge. Un ringraziamento ai ministri Roccella, Piantedosi e Nordio e a tutto il parlamento”. Lo dichiara Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia.
“Non ci illudiamo: non basterà una leggeprosegue per fermare i fatti terribili che purtroppo si ripetono a un ritmo inquietante. Dopo l’omicidio della povera Giulia Cecchettin, anche nelle ultime ore la cronaca ci ha raccontato storie preoccupanti di violenza. Le nuove norme intervengono su vari aspetti: dalla prevenzione alla repressione, fino a tutto ciò che riguarda i risarcimenti per le vittime o i familiari. Previsti tempi più stringenti per l’adozione delle misure cautelari, l’arresto anche in “flagranza differita” tramite l’acquisizione di video e foto, il rafforzamento dello strumento dell’ammonimento del questore e dell’uso del braccialetto elettronico, l’allontanamento dalla casa familiare”.
“Se questi strumenti – aggiunge Varchi – consentiranno di salvare anche una sola vita, di impedire anche una sola violenza, potremo essere orgogliosi. Ma sappiamo bene che la vera rivoluzione deve essere culturale e ciascuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo, nell’ambito pubblico o privato, senza però cadere in semplificazioni inutili o in strumentalizzazioni insensate”.
“Il fenomeno si sconfigge se siamo tutti uniti, – conclude Varchi – come oggi il parlamento italiano”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.