Condividi

“Visioni, la Sicilia che vogliamo”, il 15 luglio il convegno targato M5S Sicilia e Boom Polmoni Urbani

martedì 4 Luglio 2017

Il 15 luglio prossimo il M5S Sicilia va a teatro e sperimenta un nuovo modo di parlare ai cittadini. L’obiettivo è quello di raccontare agli spettatori le eccellenze più innovative progettate e realizzate nella nostra Isola. L’evento vedrà salire sul palco giovani legati al mondo della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale, protagonisti anche i progetti vincitori del concorso di idee finanziato con le restituzione di parte degli stipendi dei deputati all’Ars Cinquestelle, Boom Polmoni Urbani. Appuntamento a Catania, presso il Palazzo della cultura, sabato 15 luglio, dalle ore 11 alle 19.

Attraverso la diretta testimonianza dei protagonisti, si parlerà di una Sicilia mossa dall’entusiasmo e che deve rappresentare un esempio e un modello di sviluppo, il cui fine è il miglioramento della qualità della vita. Da un lato analizzando le criticità e gli ostacoli che oggi incontrano gli “addetti ai lavori” e dall’altra proponendo soluzioni realizzabili e modifiche al quadro normativo vigente.

 

“Visioni – affermano i parlamentari del Movimento 5 Stelle – vuole raccontare attraverso i protagonisti dell’innovazione culturale, sociale e tecnologica quella parte di Sicilia che viene spesso ignorata da mass media e Istituzioni, nonchè da una classe dirigente troppo spesso non in grado di interpretare le esigenze del territorio”.

Inoltre, i Cinquestelle invitano a rispondere presto alla call di Visioni, aperta a tutti coloro che stanno realizzando un progetto o che abbiano una esperienze nel settore da raccontare. La scadenza è il 7 luglio, alle 11. “Raccogliamo idee, progetti, esperienze, con l’obiettivo di realizzare una sessione di poster che raccontino l’intraprendenza del tessuto associativo e imprenditoriale in Sicilia” dicono dal Movimento. I poster selezionati verranno stampati ed esposti durante la giornata.

E’ possibile avere maggiori info consultando sul sito web: www.polmoniurbani.it

La selezione delle proposte e la successiva stampa dei poster sarà effettuata da Boom Polmoni Urbani.

PROGRAMMA

PROGRAMMA GIORNO 15 LUGLIO

Mattina – 11.00/13.30 – Conferenza e presentazioni partecipanti
Dibattito aperto a esperienze siciliane di riattivazione non solo di spazi fisici ma che promuovono nuovi luoghi di produzione e di lavoro, come gli spazi di coworking, la gestione di attrattori turistici e monumentali.
Interverranno
• Gianina Ciancio – Boom Polmoni Urbani
• Andrea Bartoli – Farm Cultural Park
• Gianni Di Matteo – Architetto
• Mirko Viola – Impact Hub in Sicilia
• Daniele Cavallaro – Ass. Gammazita
• Renato Basile – Museo REBA
• Giulia Cantaluppi – Temporiuso.it
• Francesco Mannino – Officine culturali
• I tre progetti Boom Polmoni urbani (Eclettica, Periferica, Trame di quartiere)

Modera: Alessandro Cacciato
Autore dei libri “Il Sud vola” e “Il petrolio? Meglio sotto terra”

Pranzo – 13.30/15.30 presso “Palazzo De Gaetani” sede dell’associazione “Trame di quartiere”. Prenotazione obbligatoria, mandando un messaggio alla pagina Boom – Polmoni Urbani entro il 13.07 (costo 7 € a persona)

Pomeriggio – 16.00/ 18.00 – Tavoli di Lavoro
I lavori proseguiranno con la partecipazione ai tre workshop tematici che verranno condotti utilizzando la metodologia di confronto e restituzione del world-café. I partecipanti potranno scegliere il tavolo tematico di laboratorio più appropriato e interessante partecipando attivamente alla discussione e proponendo soluzioni, critiche e definizioni che verranno gestite o raccolte dai facilitatori presenti in ogni tavolo. Si cercherà quindi di dare risposta ai quesiti posti dalla discussione della sessione della mattina, provando a definire operativamente la rigenerazione urbana, ed evidenziando i limiti che incontra, i conflitti che si trova a combattere e i risultati che sta raggiungendo.

18:00/18:30 – Restituzione finale dei lavori dei tavoli tematici da parte di facilitatori.

18:30 – Conclusioni a cura di Emilio Casalini (giornalista e autore del libro “Fondata sulla bellezza”)

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il popolo del Reddito di Cittadinanza in rivolta a Palermo: “Meloni, non siamo parassiti” CLICCA PER IL VIDEO

Numerosi percettori del reddito di cittadinanza si sono riuniti per protestare contro la riforma del governo Meloni

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.