“All’assessore comunale al Traffico Iolanda Riolo non basta che i palermitani debbano pagare una tassa per entrare nel centro storico, adesso ha anche partorito un’idea dal sapore vagamente classista per gli automobilisti”. Ad accendere la polemica è la consigliera comunale dell’Udc, Sabrina Figuccia che interviene sul nuovo piano del Comune, annunciato dall’assessore comunale, Iolanda Riolo, con il quale verrebbe istituita una ztl anche nel perimetro di via Libertà.
“Se sei ricco e quindi hai un’auto più o meno nuova – aggiunge la Figuccia – allora puoi andare in via Libertà. Se invece circoli con un mezzo vecchio, perché non ti puoi permettere un’auto più moderna, niente da fare, fuori dal ‘salotto buono’ della città. Devi stare lontano, con la tua vecchia utilitaria, non puoi infestare l’aria salubre che sono abituati a respirare coloro che abitano in via Libertà e dintorni. Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere”.
“Invece di lavorare per incrementare il servizio di trasporto pubblico, che fa acqua da tutte le parti –conclude l’esponente del gruppo consiliare Udc – Orlando e i suoi assessori lanciano proposte che offendono i palermitani, tutti notoriamente ricchi tanto da utilizzare auto con le più moderne tecnologie”.