La cubbaita, dolce di origine araba a base di zucchero e mandorla, è stata tra gli “ambasciatori” del buon cibo unendo in uno spirito di amicizia le delegazioni dei 58 Paesi che a Mazara del Vallo hanno preso parte alla VI edizione di Blue Sea Land.
Ieri, nella serata conclusiva della manifestazione, che è durata quattro giorni, Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della pesca e crescita blu che ha promosso la kermesse con vari enti istituzionali e non, tra cui la Regione Siciliana, ha consegnato al noto maestro pasticcere di Castelbuono, Nicola Fiasconaro, l’attestato del Guinness World Record per la cubbaita più lunga del mondo realizzata nell’edizione dello scorso anno di Blue Sea Land.
Un centinaio di pasticceri dell’associazione Duciezio, affiancando Fiasconaro, realizzarono una cubbaita lunga 789,30 metri con circa 3 mila kg di ingredienti tra zucchero, sesamo, pistacchi e mandorle. “L’impresa di alta pasticceria realizzata un anno fa proprio qui a Mazara del Vallo – ha detto Fiasconaro – ci riempie di orgoglio e stuzzica la nostra voglia di superarci“.