Palermo si conferma anche quest’anno la città più trafficata d’Italia. A certificarlo è l’ultimo rapporto TomTom index 2017, che studia l’andamento del traffico nelle città di tutto il mondo. Il capoluogo siciliano è indicato come la città più congestionata d’Italia.
Del resto, “una delle piaghe che diffamano la Sicilia, e in particolare Palemmo, agli occhi del mondo… è il traffico”. È una delle citazioni cinematografiche più note ai palermitani. “Johnny Stecchino” docet…
In condizioni di congestione della viabilità, i palermitani impiegano alla guida il 43% in più, rispetto a una situazione di traffico regolare, raggiungendo picchi del 69%. Non è una novità: il capoluogo siculo era già in testa alla classifica nelle precedenti rilevazioni. Palermo adesso si trova al 21° posto nel mondo (la prima è Città del Messico), e al 6° posto in Europa (1° Lodz; 2° Bucarest, 3°Mosca, 4°Belfast e 5°Dublino).
“I dati del rapporto TomTom index 2017 – dichiara l’assessore alla mobilità Giusto Catania – ci stimolano a continuare a insistere sui provvedimenti che diminuiscono il traffico veicolare e a pianificarne di nuovi come altre linee di tram; aumentare la lunghezza delle piste ciclabili sino a 100 chilometri (malgrado la nostra giunta l’abbia portata da 12 a 37 chilometri). A questo si aggiungano l’ingrandimento delle aree pedonali; la più grande rete di car sharing pubblico d’Italia con mezzi anche per disabili; la terza flotta di bike sharing del Paese e, presto, arriveranno 70 nuovi autobus”.
“Proprio alla luce di questi dati — dichiara il sindaco Leoluca Orlando — dobbiamo insistere e lavorare anche su un terzo elemento: la “pedagogia” dei cittadini e cioè informarli sulla presenza dei nuovi mezzi a disposizione per circolare, convincendoli a lasciare nel box la propria auto. Infine, far capire a tutti che i disagi di oggi saranno i punti di forza di domani per ridurre le code. Non vuole essere una scusa, ma credo che la congestione di oggi sia figlia anche dei tanti cantieri aperti per realizzare le opere e altre infrastrutture come il passante ferroviario che attraverserà la città”.
La situazione tuttavia, non è rosea anche per il resto della Sicilia. Ben 3 città siciliane nella Top Ten nazionale: al 3° posto, dietro Palermo e Roma, c’è Messina; mentre al 7° c’è Catania.