Un’iniziativa culturale con dibattito, mostra ed estemporanea di fumetti per celebrare il trentennale della scomparsa del fumettista Andrea Pazienza. Domani 19 dicembre, ospiti dei locali del Teatro Mediterraneo Occupato (via Martin Luther King- Fiera del Mediterraneo) , il Centro Zabùt (centro studi e documentazione lotte sociali) insieme con l’Associazione ” Altroquando” e la biblioteca Salvatore Rizzuto Adelfio organizzano l’evento in memoria del poliedrico artista e della sua opera a fumetti.
Una breve e prolifica carriera improntata al parossismo, in cui l’autore di Pompeo, Zanardi, Penthotal ha generato un mito personale e artistico che ancora non manca di affascinare lettori, autori, e persino gli editori specializzati in quella forma di comunicazione particolare e complicatissima che è il fumetto, del quale lui è stato un indiscutibile protagonista in un’era molto delicata per l’Italia, a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80.
Alle 18,30 è prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno il Centro Zabut, il docente di storia del fumetto Camillo Bosco, Filippo Messina dell’Associazione “Altroquando” e della Biblioteca Salvatore Rizzuto Adelfio, il fumettista palermitano Francesco Prenzy Chiappara, il fumettista palermitano per “Marvel Comics” Marco Failla.
In contemporanea sarà allestita una mostra di fumetti a cura di Francesco Prenzy Chiappara, Lucio Luciop Passalacqua, Marco Failla, Ester Cardella, Andrea Fedele. A fine dibattito, durante l’aperitivo, si darà una estemporanea di fumetti per amatori e appassionati.