Nell’ambito di Manifesta 12, la Past Forward, società che si occupa di realizzare progetti culturali, ha presentato l’opera Woven Skin di Claudy Jongstra, artista olandese di primo piano. Inoltre, si sono svolti anche tre workshop con le realtà sociali di Palermo.
Woven Skin che dopo Palermo vedrà una serie di tappe internazionali, tra cui anche Stati Uniti e Nepal, vuole rappresentare un simbolo dell’unione dei popoli al di là delle disabilità e sottolineare il valore del rispetto dell’ambiente.
La collaborazione tra l’artista contemporanea Claudy Jongstra, il complesso monumentale di Villa Valguarnera e l’associazione Past Forward intende anche lanciare un progetto di legge destinato a “cambiare il futuro dei beni culturali in Sicilia”, si legge in un comunicato stampa.
“Non solo 60% di riduzione fiscale – continua il comunicato – per chiunque investe nel restauro dei monumenti italiani sia pubblici che privati ma anche la possibilità, per chiunque trasferisca la propria residenza o la sede della propria galleria d’arte o altra attività connessa con l’arte contemporanea in un monumento privato siciliano, di pagare un’imposta forfettaria di soli 100 mila euro sui propri redditi prodotti all’estero, di qualsia ammontare siano. Di questi 100 mila euro – conclude la nota – i due terzi verrebbero destinati dalla Sicilia per migliorare urbanisticamente le aree circostanti il monumento”.