Giornata piena ieri per il presidente della Regione che ha incontrato in mattinata il ministro per il Sud Barbara Lezzi, con cui ha stipulato un protocollo sulla spesa dei fondi europei.
La giornata di ieri non si colloca come episodio isolato di un dialogo avviato con il governo romano. L’audizione in commissione trasporti all’Ars di martedì voluta dal vicepresidente dell’Ars Cancelleri a cui hanno preso parte il sottosegretario ai Trasporti del Governo Conte Michele Dell’Orco e il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, sulla continuità territoriale, è un altro chiaro indicatore.
Palazzo d’Orleans ieri ha dovuto fronteggiare anche la giornata della manifestazione di Coldiretti (10mila i presentisecondo l’organizzazione). Nel pomeriggio all’incontro, oltre a Francesco Ferreri, hanno partecipato Roberto Moncalvo, presidente nazionale di Coldiretti, il vicepresidente Gennaro Masiello, Roberto Nocentini, presidente nazionale dell’Associazione italiana allevatori, il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli, in rappresentanza dei sindaci. Per il governo oltre al presidente Musumeci erano presenti l’assessore Bandiera e il direttore del dipartimento Agricoltura Frittitta.
Nè la Lega sta a guardare. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha infatti ricevuto a Palazzo d’Orleans il sottosegretario agli Interni, Stefano Candiani. Tema dell’incontro, al quale era presente anche l’assessore al Territorio e ambiente, Toto Cordaro, la realizzazione dell’hotspot per i migranti a Palermo. Al rappresentante del governo nazionale è stato evidenziato il dato politico relativo al voto contrario espresso all’unanimità dal Consiglio comunale circa la realizzazione della struttura nel quartiere Zen, nonché l’altrettanta contrarietà delle associazioni operanti in tema di sociale, a partire dal Centro Pio La Torre.
“Abbiamo potuto constatare – ha affermato il presidente Musumeci – la grande attenzione e disponibilità del senatore Candiani ad approfondire il delicato argomento. Per una decisione definitiva, comunque, ci siamo aggiornati a dopo il 4 luglio, quando si riunirà il Comitato regionale per l’urbanistica, presieduto dall’assessore Cordaro, che assumerà la posizione ufficiale della Regione”.