La guerra russa in Ucraina segna un punto di svolta nella storia che avrà conseguenze nel prossimo futuro. Sta avvenando sotto i nostri occhi una straordinaria torsione geopolitica nelle relazioni internazionali che avrà forti implicazioni negli scenari globali ed interni, non solo per quanto riguarda gli aspetti della difesa e sicurezza, ma nel senso più ampio delle questioni energetiche, economiche e sociali.
Occorre riconsiderare gli impianti strategici e politici della Unione Europea, la sua politica estera e le relazioni industriali e commerciali internazionali, il ruolo della Nato, e la perenne riflessione sull’Onu e il Consiglio di Sicurezza.
Sulle cause della guerra, che ci tocca da vicino e che rende questo conflitto più peculiare rispetto ad altri, recenti ed attuali, per via della reale possibilità del ricorso all’arma nucleare, se ne parlerà al Polo Universitario di Trapani giovedì 7 aprile alle ore 15. Interverranno due studiose di alto profilo, Serena Giusti, della Scuola Sant’’Anna di Pisa, e Nona Mikhelidze, senior research – Istituto Affari Internazionali. Introdurrà i lavori Fabio Mazzola, Prorettore all’Internazionalizzazione dell’Università di Palermo e modererà il dibattito il prof. Giorgio Scichilone, Presidente del Polo Universitario di Trapani