Condividi

Elezione del Presidente della Repubblica: la soddisfazione dell’ERSU Palermo

mercoledì 2 Febbraio 2022
Giuseppe Di Miceli

“Il 29 gennaio 2022, Sergio Mattarella è stato eletto tredicesimo Presidente della Repubblica“. A parlare è il presidente dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (ERSU) di Palermo, Giuseppe Di Miceli.

Il presidente Mattarella – continua il professor Di Miceli – è stato un grande protagonista delle istituzioni repubblicane come parlamentare e ministro della Repubblica (Rapporti con il Parlamento, Pubblica Istruzione, Difesa) ma anche come vice-presidente del Consiglio dei Ministri. Ma come presidente dell’ERSU Palermo e docente universitario” – sottolinea Giuseppe Di Miceli – “desidero ricordare la sua storia di professore universitario che si è sviluppata come docente di diritto parlamentare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Nell’anno 1983, veniva collocato in aspettativa entrando a far parte della Camera dei Deputati, dove è stato confermato per ben sette legislature fino all’anno 2008”.

“Ricordiamo, inoltre, con piacere” – prosegue il vertice di ERSU Palermo – “che il professore universitario Sergio Mattarella era stato Presidente – verso la fine degli anni settanta del secolo scorso – dell’attuale ERSU (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) allora denominato Opera Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo”.

Giuseppe Di Miceli ricorda come “già sette anni fa, l’allora neo-presidente, durante il suo primo discorso, parlò delle difficoltà che sottraggono il futuro alle ragazze e ai ragazzi, del lavoro che manca per tanti giovani, della perdita di occupazione, emarginazione, delle difficoltà che si incontrano nel garantire diritti e servizi sociali fondamentali. E successivamente aveva sottolineato come la giovane generazione che cresce consenta al nostro Paese di sperare in una crescita costante, nell’innovazione, nel senso di responsabilità, nel senso di eguaglianza, nel senso di libertà pratica e realmente vissuta”.

E’ anche per questi motivi – conclude il presidente di ERSU Palermo, Giuseppe Di Miceli – che dall’Ente esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per la rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.