“Pensiamo fra le altre cose all’apertura di Casinò in Sicilia, anche per incentivare la destagionalizzazione del turismo”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao, intervenendo oggi nel corso dei lavori d’aula all’Ars. “Si apre una stagione importante, è necessario un ripensamento complessivo dei rapporti Stato-Regione che punti alla piena applicazione degli articoli dello Statuto che riguardano la nostra autonomia finanziaria, perché oggi la Sicilia incassa meno di quello che prevede lo Statuto”.
L’annuncio era già stato ribadito da Silvio Berlusconi (LEGGI QUI) durante l’ultima campagna elettorale per le Regionali 2017: “Vedete Malta? E il suo turismo? – disse il leader di Forza Italia – è dato dal Casinò. Noi con Nello Musumeci abbiamo in mente di realizzarne uno a Taormina per esempio”.
“La Sicilia – ha aggiunto oggi Armao – si sta allontanando progressivamente dal Paese in termini di risorse impiegate sul territorio e di investimenti, per questo occorre intervenire sulle norme finanziarie nei rapporti con lo Stato. Con la delibera approvata lo scorso 15 marzo il governo regionale ha inteso aprire un nuovo negoziato sulla nostra autonomia finanziaria”.