Condividi

Alga tossica nel mare di Marsala, l’allarme dell’Arpa

mercoledì 8 Agosto 2018
alga tossica

La presenza di una concentrazione di microalghe tossiche Ostreopsis ovata superiore al valore limite è stata riscontrata nel mare di Capo Boeo dall’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente nel corso del consueto monitoraggio delle acque di Marsala.

A divulgare la notizia è stato il Comune di Marsala con una nota in cui spiega che il sindaco Alberto Di Girolamo, nella sua qualità di “massima autorità sanitaria locale”, di concerto con il responsabile locale dell’Igiene Pubblica dell’Asp, ha fatto collocare a Capo Boeo “appositi avvisi, con raccomandazioni e norme comportamentali rivolte ai bagnanti”.

Nell’informativa dell’Arpa, evidenzia il Comune, si sottolinea che nel caso di “sospetta presenza di alghe tossiche in mare occorre evitare di bagnarsi, allontanandosi dalla spiaggia”. La raccomandazione vale in particolare per i soggetti affetti da disturbi di tipo respiratorio (ad esempio gli asmatici) e per coloro che abbiano avvertito in spiaggia, o nelle zone circostanti, sintomi di irritazione alle vie respiratorie, lacrimazione agli occhi o altri disturbi. Nonostante i cartelli, però, oggi pomeriggio, nel mare di Capo Boeo, c’erano ugualmente diversi bagnanti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.