L’attività in casa Lega a Palermo ferve, infatti, sta avviando delle consulte per affrontare i problemi dei cittadini con i cittadini stessi. L’obiettivo è, come avvenuto nelle altre regioni italiane, che la Lega possa fare suoi i temi della cittadinanza. Già in fase di attivazione la Consulta sulle donne, quella sull’ambiente, quella sulla sicurezza, quella sulle piccole e medie imprese e a breve saranno implementare quella sui rifiuti, sulla cultura e sulla mobilità ed altre in seguito.
L’obiettivo è radunare tecnici, portatori di interesse ed esperti, ma anche cittadini che possono analizzare e individuare problemi, per proporre soluzioni.
La prima a partire è quella sulle disabilità e sull’accessibilità universale “Una consulta – dichiara Igor Gelarda capogruppo della lega al consiglio comunale di Palermo e responsabile siciliano per gli enti locali del Carroccio – Che mette al centro il tema della solidarietà e della civiltà. Perché nessuno deve restare indietro. Perché la cultura dell’accoglienza si sviluppa cominciando dall’accogliere lasciando anche ai disabili la libertà di partecipare alla vita della città, e di sentirsi cittadini come tutti gli altri cittadini“. A coordinarne la sua costituzione sarà Salvatore Cangelosi, nella foto con Gelarda, attivista storico della Lega.
“Le consulte – continua il consigliere comnunale– sono promosse dalla Lega, ma sono aperte a tutti i cittadini che vogliono contribuire con proposte, progetti, idee, soluzioni. La Lega nasce come movimento popolare ed anche in Sicilia intende ricevere dal popolo ispirazioni e tematiche”.