E’ stato approvato oggi, dal commissario ad acta, in sostituzione del Consiglio Metropolitano, il documento strategico preliminare che precede il piano strategico, il documento programmatico che disegnerà la vision del territorio al 2027 e le tappe di sviluppo dell’area della città metropolitana di Palermo per i prossimi 3 anni.
Si tratta, come ha sottolineato il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, di “un impegno a rivitalizzare il territorio metropolitano, attraverso la valorizzazione della cultura, dell’economia, e della tradizione che lo contraddistinguono. Un percorso di sviluppo esito di un dialogo con e tra la popolazione del territorio che non si ferma alla redazione del piano strategico, e che rende competitiva la città metropolitana di Palermo“.
Punto di partenza del processo di pianificazione è stata la partecipazione diffusa che ha visto il coinvolgimento di: amministratori locali, circa 200 stakeholder del territorio attraverso 6 tavoli tematici che hanno affrontato le principali tematiche di sviluppo e 1800 cittadini attraverso questionari somministrati online. Sono stati individuati i principali temi a cui dare prioritariamente risposta: il potenziamento dell’attrattività del territorio, il riequilibrio delle differenze territoriali e il miglioramento dei collegamenti.