“Non so se rimarrò più sindaco di Messina”. Così il primo cittadino Cateno De Luca, che ha postato un video sul suo profilo Facebook, che ha titolato “Siamo nel disastro più totale”.
“Domenica prossima, alle 18, in piazza municipio – spiega il sindaco di Messina –, presenterò la relazione di inizio mandato o di commiato. Sto cercando di fare un quadro generale della situazione che abbiamo trovato, che è peggiore di quella che ci aspettavamo. Soprattutto i profili finanziari ed il piano di riequilibrio evidenziano degli elementi di forte preoccupazione che stiamo cercando di affrontare”.
“Mi dispiace – sottolinea De Luca – che mi ritrovo attaccato da una serie di mondi, e mi dispiace che tanti soggetti, che si ritengono vittime del sindaco, agiscano accusandomi e anche minacciandomi. Non è questo il tema, non mi preoccupa questo profilo. Mi preoccupa un altro aspetto: quello di comprendere se sono all’altezza di potere prendermi carico di un quadro che è molto complesso ed è stato in parte volutamente occultato in questi anni”.
“La cosa più grave è che ancora ci sono alcuni pezzi della nostra società che continuano a sostenere battaglie per difendere l’indifendibile o per difendere questioni illecite. Vi chiedo, domenica, di essere presenti in piazza Municipio, perchè comunque vi consegnerò un documento che rispecchia la situazione che abbiamo ereditato e che sarà sicuramente un elemento utile di riflessione per chi verrà dopo di noi”.