Condividi

Ex Province, De Luca è una furia: “Il Governo nazionale ci prende per il culo?”

venerdì 1 Marzo 2019
Cateno De Luca

“Ma il Governo nazionale vuole prenderci per il culo? Dobbiamo dichiarare il fallimento delle ex Province siciliane? Abbiate la bontà della chiarezza ma basta con l’ipocrisia”. Così il sindaco metropolitano di Messina, Cateno De Luca, va all’attacco dell’Esecutivo M5S-Lega sulla questione ancora irrisolta del destino delle ex Province regionali.

A Palazzo dei Leoni De Luca ha già mandato in ferie il personale e si è detto pronto a restituire la fascia al Prefetto se non arriverà una soluzione risolutiva. Il sottosegretario Alessio Villarosa aveva promesso un decreto “salva Province” da parte del Governo che però non arriva, e allora De Luca non fa mistero del suo disappunto.

“Perché un sottosegretario di Stato alla Giustizia a Cinque stelle si vanta con un proprio comunicato di aver fatto approvare nel decreto Quota 100 e reddito di cittadinanza degli argomenti estranei e non urgenti? Perché è urgente e cosa c’entra la modifica delle norme sulla rappresentatività dei patronati e dei Caf con questo decreto? Quanta altra materia estranea e non urgente stanno facendo ingoiare al Parlamento? L’esistenza in vita delle ex Province siciliane non è più urgente di certe “puttanate” da Prima Repubblica? Stiamo subendo una volgarità istituzionale. Attendo risposte dal mondo politico e soprattutto dal sottosegretario Villarosa”. “Io intanto – conclude De Luca ho bloccato l’esercizio provvisorio della Città Metropolitana”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Boom di fumatori post Covid, Vitale: “Aumentate insicurezze sociali” CLICCA PER IL VIDEO

Più di 300 milioni di persone in tutto il mondo fumano e un terzo degli adolescenti è oggi consumatore di sigarette tradizionali e/o di sigarette elettroniche.

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.