FIGC. Presentata a Palermo la 5^ Edizione del progetto “Rete!” il programma che vede Calcio ed inclusione sociale protagonisti formando un binomio vincente, un’iniziativa promossa dalla Figc attraverso il Settore Giovanile e Scolastico e il Ministero dell’Interno.
Il progetto è rivolto ai ragazzi degli SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) presenti su tutto il territorio nazionale ed ora è stato presentato anche a Palermo presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile.
Alla conferenza stampa, nel corso della quale sono stati illustrati i dati di crescita progressiva del Progetto “Rete!” sia per quanto riguarda i ragazzi passati dai 237 del 2015 ai 508 di quest’anno che di Sprar con un incremento dai 24 del 2015 ai 39 del 2018, erano presenti – tra gli altri – oltre al padrone di casa , il sindaco Leoluca Orlando anche Vito Tisci, Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della Figc e Fiona May, responsabile federale della Commissione per l’Integrazione (due volte campionessa mondiale di salto in lungo, specialità in cui è salita due volte sul secondo gradino del podio olimpico. È tuttora la detentrice del record italiano di salto in lungo, sia outdoor che indoor.
Avendo conquistato quattro medaglie ai campionati del mondo,(due ori,un argento e un bronzo) la May è ad oggi l’atleta italiana che più volte è salita sul podio ai campionati del mondo di atletica leggera.)
Durante la presentazione del progetto, presente anche una rappresentanza dello SPRAR di Cammarata e che rientra nel programma di attività sviluppate in occasione della Settimana europea dello Sport ed è stato spiegato anche che soprattutto in Sicilia (la regione che in ambito sportivo ha vinto nei primi tre anni classificandosi nell’ultima edizione al secondo posto con la rappresentativa di Milazzo) aumenta il livello di felicità di un essere umano mentre diminuisce la paura di essere messi in disparte.
Effetto collaterale non di secondo piano vista la difficoltà al giorno oggi di riuscire a sorridere e sentirsi felici dopo anni che ci hanno portato verso la disoccupazione e la povertà … quindi complimenti se il progetto ha raggiunto questi risultati.
Infine ricordiamo che con questi atleti i tecnici federali hanno svolto ben 585 allenamenti ed anche che è stato realizzato uno studio scientifico svolto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
https://www.facebook.com/ComunediPalermo/videos/1987595274865683/