Condividi

Calcio, Lo Presti e Morgana (LND Sicilia) sulla riforma dei campionati: “Cento squadre pro sono troppe”

venerdì 22 Maggio 2020

Continua a tenere banco l’idea di una riforma dei campionati di calcio.

A seguito del Consiglio federale della FIGC, che ha determinato lo stop ai tornei di D e la prosecuzione di quelli professionistici, crescono a breve e lungo termine le possibilità di un sistema di riforme per il calcio italiano.

LE PAROLE DI SANTINO LO PRESTI

Santino Lo Presti – Presidente LND Sicilia

Intervenuto ai nostri microfoni, il presidente della LND Sicilia Santino Lo Presti, ha promosso questa possibilità.

L’idea del semi-professionismo in Serie C può andare. La verità è stata palesata dal presidente Sibilia: non possiamo reggere 100 società professionistiche. Sicuramente sul tema bisognerà trovare soluzioni sostenibili. E’ chiaro che servirà tempo e soprattutto un confronto fra le parti chiamate in causa. Ma da alcuni eventi, si possono creare grandi possibilità. La riforma dei campionati è un progetto di cui si discuterà per il 2021“.

Il presidente della LND Sicilia interviene anche sulla ripresa dei campionati di Serie C. “E’ una soluzione credibile. La Serie C probabilmente sceglierà di non ripartire e probabilmente si limiterà ai play-off e ai play-out. Le scelte appartengono al sistema, in questo caso alla FIGC, e non alle leghe. Si sta lavorando ad un’intesa, valutando anche le proposte dei medici sportivi“.

SULLA STESSA LINEA SANDRO MORGANA

Sandro Morgana – vicepresidente LND Sicilia

Sulla stessa corrente di pensiero, il vice-presidente della Lega Nazionale Diletttanti – Sicilia, Sandro Morgana.

Questo ragionamento sulla riforma dei campionati è una cosa proiettata nel tempo, vedremo i risultati. Sibilia lo ha detto, 100 squadre professionistiche sono troppe. Dobbiamo diminuire questo numero ed adeguarci agli standard europei“.

La chiusura dei campionati di Serie D era nell’aria, se lo aspettavano tutti. Lega Serie D e la LND nel suo complesso dovranno disputare le competizioni tutelando la salute e la sicurezza degli atleti. La sfida sarà trovare condizioni di compatibilità sostenibili“.

Intanto, dobbiamo lavorare per trovare occasioni per aiutare le società, che sono in questo momento in difficoltà“, chiosa Morgana.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.