Cateno De Luca resta sindaco di Messina e oggi presenta la revoca delle dimissioni. E’ la decisione del primo cittadino della città dello Stretto, dopo il Consiglio comunale fiume che nel corso di una seduta straordinaria durata dodici ore, con 20 voti favorevoli, 2 astenuti e 6 contrari (i 5 Stelle), ha approvato il piano Salva Messina che aveva presentato il sindaco stesso. L’approvazione del piano era la condizione che – a detta di De Luca – avrebbe scongiurato le sue dimissioni.
“Per me era importante che questa follia che ho fatto avesse un senso compiuto. Presenterò le mie dimissioni di deputato. Spero che la città sia messa nelle condizioni di ringraziarci un domani. Questo ora dipenderà dai nostri atti e dai nostri comportamenti. E in tale direzione questa sera è stato dato un grande segnale“.
Il piano Salva Messina prevede tagli per 10 milioni di euro, la rimodulazione delle società partecipate con la possibilità di privatizzare la raccolta rifiuti e la fine delle esternalizzazioni di alcuni servizi comunali.
Cateno De Luca ha anche annunciato che si dimetterà da parlamentare regionale.