Moda, agrobusiness, industria, sostenibilità, tecnologie, cultura, arte e tanta voglia di crescere insieme: si è chiusa ieri 18 ottobre la seconda edizione di IABW – Italia Africa Business Week 2018, il primo Forum economico interamente dedicato a imprenditori italiani e africani. Un Forum che nell’edizione 2018 ha aperto le porte a oltre 200 ospiti ogni giorno provenienti da più di 36 paesi del mondo: diplomatici, imprenditori e manager d’impresa, broker, facilitatori, analisti, giornalisti, il successo della seconda edizione di Italia Africa Business Week, che ha superato i numeri dello scorso anno, è dovuto principalmente alla grande voglia di costruire ponti tra la sponda nord e la sponda sud del Mediterraneo.
Il successo della seconda edizione di IABW, che ha accolto e ospitato delegazioni di imprenditori e imprese provenienti da 30 nazioni africane, quasi due terzi di quelle che compongono l’Unione Africana, dimostra non solo la voglia di Italia manifestata dalle diverse realtà imprenditoriali e start-up del continente ma anche ma voglia di scoperta da parte delle imprese italiane del panorama africano, della necessità di una narrazione più aderente alla complessa e variegata realtà economica a sud del Mediterraneo.
L’Italia è il primo Paese europeo per valore degli investimenti diretti esteri realizzati nel 2016 in Africa, con un totale di 20 progetti per una cifra pari a 4 miliardi di dollari (dati Di Markets). A livello globale l’Italia è dietro soltanto alla Cina (36,1 miliardi di dollari in investimenti diretti nel 2016), agli Emirati Arabi Uniti (11 miliardi) e al Marocco (4,8 miliardi) e complessivamente gli investimenti italiani in Africa hanno rappresentato nel 2016 il 4,3% del totale degli investimenti diretti nel continente.
Un trend che si è consolidato nel 2017: come sottolineato nel corso della conferenza di apertura dal viceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re infatti nel 2017 gli investimenti diretti italiani in Africa sono stati pari a 11,6 miliardi di dollari. Secondo i principali indicatori economici la posizione italiana potrebbe confermarsi anche nell’anno 2018, segno di come l’Italia sia già presente in modo capillare e diffuso in tutta l’Africa: “Il successo di questa iniziativa dimostra come Italia e Africa siano sempre più vicine. L’obiettivo ora è di comunicare l’Italia all’Africa e l’Africa all’Italia” ha detto Cleophas Adrien Dioma, Executive President IABW in conclusione del Forum.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Le Réseau con la collaborazione di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, della rivista Africa&Affari e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, Unioncamere, Enea, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Lo scopo principale di Italia Africa Business Week è formare un forum permanente, una vera e propria piattaforma per lo sviluppo di possibili partnership d’affari e di cooperazione internazionale tra Italia e Africa; la prossima edizione, nell’autunno 2019, si terrà a Milano.