Lega Pro. Francesco Ghirelli è il nuovo Presidente della Lega Pro.
L’ex segretario generale è stato eletto con 48 voti su 56 presenti e garantisce continuità dopo la scalata di Gabriele Gravina alla Figc.
Al termine di una infuocata assemblea sono stati eletti anche i membri del nuovo consiglio direttivo.
Ghirelli sarà affiancato dai neo eletti Vice Presidenti. L’attrice Cristiana Capotondi e l’avvocato Jacopo Tognon.
Cristiana Capotondi, come avevamo anticipato nei giorni scorsi che era la Vice Presidente in pectore una volta ufficializzata la carica ha così commentato la sua elezione dicendo:«Sono emozionata, entrerò in questo mondo in punta di piedi, consapevole di avere un background che ha lasciato stupiti molti, ma con l’impegno spero potrete apprezzare quanto riusciremo a fare».
Cristiana Capotondi ha 38 anni, è laureata in Scienze della comunicazione ed in carriera ha recitato in una ventina di film e in altrettante serie televisive. Finora il calcio lo ha seguito per lo più come tifosa della Roma e giocatrice amatoriale.
Aveva annunciato la sua candidatura lo scorso ottobre.
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha commentato la scelta: “Con il sostegno del Governo potremo tornare al semiprofessionismo, in modo da poter dare una maggior sostenibilità alle società. La situazione è critica e dovremo lavorare sodo per risolverla”.
E il neo presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, avrà anche bisogno di Gravina: “Io ascolto tutti e seguirò ciò che le società mi diranno. Servono le riforme e ho l’orgoglio di contribuire a rifarle, ridando magia a questo campionato”.
Il tutto alla presenza dei vertici del calcio italiano: oltre a Gravina, c’era anche l’altro past president Giancarlo Abete, insieme a Cosimo Sibilia, Marcello Nicchi, Carraro, Matarrese, Ulivieri e altri dirigenti delle varie componenti federali.