La nuova stagione dell’Associazione Amici della Musica si aprirà, lunedì 12 novembre nel turno pomeridiano al Teatro Politeama Garibaldi, con un omaggio a Rossini e alla musica francese del primo Novecento.
Sul palco dalle ore 17.15 “Trio all’opera!”, la formazione composta da Paolo Grazia all’oboe, Massimo Ferretti Incerti al fagotto e Nicoletta Mezzini al pianoforte.
Il programma prevede musiche di Charles Triebèrt, Eugène Jeancourt, Eliodoro Sollima, Jean Francaix, Francis Poulenc.
Un omaggio a Rossini con le cosiddette “musiche da salotto”, quelle composizioni nate nel XVIII secolo attorno ai grandi eventi lirici, dalla necessità di portare nei piccoli centri e nei salotti culturali le stesse opere sotto forma di fantasie.
E’ proprio col musicista di Pesaro, infatti, che la romanza da salotto acquista autonomia, staccandosi dallo stile operistico. E si presenta come un quadro a sé stante, dove il soggetto è sempre l’amore, un amore di maniera, fittizio e tormentato.
Il “Trio all’opera!” nasce dall’esigenza dei tre musicisti di riproporre il repertorio Rossiniano, forti di un’esperienza ventennale; vantano nel curriculum di primi premi in vari concorsi internazionali, il premio Abbiati alla critica e hanno ricoperto il ruolo di prime parti soliste presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Per il turno serale, invece, martedì 13 novembre alle 21, sarà la volta di FontanaMIXensemble, diretto da Francesco La Licata, solisti Stefano Malferrari al pianoforte e Francesca Adamo soprano, con “Le couleur des sons”, omaggio a Debussy e alla musica francese del primo Novecento.
Si aprirà con Abîme des oiseaux per clarinetto solo, il terzo movimento del celeberrimo Quatuor pour la fin du Temps di Oliver Messiaen, il cui contributo musicale con la sua rivoluzionaria concezione del tempo sospeso ha influenzato in maniera profonda diverse generazioni di compositori fino ai giorni nostri.
In programma, oltre ad alcune interessanti trascrizioni di Debussy, musiche di Tristan Murail.
Il FontanaMIXensemble nasce nel 2002 dalla condivisione, da parte dei musicisti che ne fanno parte, di un progetto in cui interpreti e compositori lavorano in stretta collaborazione alla produzione di opere musicali a carattere anche multimediale, unendo i classici del ‘900 alle opere commissionate appositamente all’ensemble.
Il cartellone completo della Stagione sul sito dell’Associazione.