Il Comune di Terrasini sta facendo evacuare in via precauzionale le case nella zona dello smottamento che ieri sera ha danneggiato la condotta idrica Partinico/Palermo. Di seguito la situazione della distribuzione di acqua quartiere per quartiere in città:
“I valori di torbidità delle acque prelevate dall’invaso Poma sono rientrati nella norma” a comunicarlo è Amap – “Tuttavia -continua la nota – a causa di una perdita attivatasi nell’adduttore Jato nel territorio comunale di Terrasini, le portate trattate al potabilizzatore Cicala e immesse nello stesso acquedotto vengono mantenute ridotte rispetto alla potenzialità massima. La situazione è costantemente monitorata dai tecnici Amap, dalla Protezione Civile e dal Comune di Terrasini”.
“Sono state comunque ripristinate le consegne a tutti i comuni e alle utenze della fascia costiera occidentale – da Balestrate a Isola delle Femmine – e alla zona nord della Città di Palermo”.
“Rimangono immutate le condizioni di elevata torbidità delle acque prelevate dagli invasi Rosamarina e Scanzano che impediscono la possibilità di trattamento delle stesse presso il potabilizzatore di Risalaimi. Ciò determina una riduzione e/o parziale interruzione dell’erogazione idrica ai comuni della fascia costiera orientale – da Casteldaccia a Ficarazzi – e alla zona centro-meridionale della Città di Palermo“.
Continuano ad essere garantite le forniture a tutti gli ospedali, alle cliniche e ai presidi sanitari dislocati sul territorio.
Situazione delle reti di distribuzione:
Comuni e utenze della fascia costiera Nord-Ovest
Erogazione idrica riattivata:
Aeroporto Falcone Borsellino; Capaci; Isola delle Femmine; Carini (zona Villagrazia, Corso Italia); Balestrate; Trappeto; Cinisi (non gestito da Amap); Terrasini (non gestito da Amap);
Comune di Palermo:
Erogazione idrica in fase di normalizzazione (zona Nord): Arenella; Vergine Maria; Mondello; Partanna; Zen; Pallavicino; San Lorenzo; Strasburgo; Cruillas; Libertà; Monte Pellegrino; Boccadifalco -Baida; Borgo Molara; Uditore.
Possibili disagi nelle prossime 24 ore:
Villagrazia; Bandita – Favara – Galletti; Borgo Nuovo; Centro Storico; Oreto – Stazione.
Comuni e utenze fascia Costiera Est
Erogazione idrica che sarà ripristinata nella serata di oggi (in misura ridotta):
Ficarazzi; Villabate;
Erogazione idrica ridotta:
Casteldaccia; Santa Flavia; Bagheria (non gestita da Amap).
LEGGI ANCHE:
Acqua ancora razionata a Palermo per lo smottamento in una condotta idrica