Guarda il video in alto
L’ultimo tra i tanti riconoscimenti ad una carriera eccezionale Pippo Pollina lo ha ricevuto lo scorso ottobre, la Targa Tenco 2018, tra una tappa e l’altra del “Cento Chimere Tour” che mercoledì 14 novembre lo porterà a Palermo, ore 21.30, sul palco del Teatro Agricantus (via Nicolò Garzilli, 89), special guest Adriana Prestigiacomo, Roberta Prestigiacomo e Claudia Sala.
Artista “caro agli dei”, come lo ha definito il maestro Franco Battiato, tra brani incisi e concerti in tutto il mondo (se ne contano al momento circa 4000) ha “realizzato più di un sogno attraverso la musica che è suo pane quotidiano da oltre 40 anni“.
In questa ottica si colloca “Cento Chimere“, libro autobiografico in cui si snocciolano pensieri e progetti che hanno portato l’autore alla realizzazione di 22 album, mentre intorno a lui scorrevano anni di storia, italiana e non, rivisti con analisi personale, pungente e di denuncia.
Che il suo talento non fosse monocorde, permetteteci il gioco di parole, è stato chiaro sin da subito: poliedrico di pensiero e predisposto all’azione, dagli studi di Giurisprudenza, paralleli a quelli della chitarra classica, ha condiviso da subito gli ideali del nascente movimento antimafia degli anni ’80, arrivando a collaborare con il mensile “I siciliani” diretto da Pippo Fava.
La svolta, quella musicale, dopo il suo trasferimento a Zurigo da cui è partito il grande successo.
Una traiettoria unica e ispirata, che lo ha portato a collaborare con musicisti e chansonnier di tante culture e nazioni differenti: Pollina nel suo libro graffia, con insolita memoria, nella soffitta dei suoi ricordi disegnando un percorso forse irripetibile, per la diversità delle tematiche e la capacità comunicativa.
Scrive di persona aneddoti, fatti e circostanze legati alla produzione di ogni disco, ma soprattutto ne contestualizza la nascita nella propria storicità.
Il “Cento Chimere Tour” è sì uno spettacolo ma anche terreno d’incontro tra la dimensione musicale, quella del racconto e quella de lirismo di un animo sensibile.
Un pianoforte, una chitarra e delle percussioni saranno gli strumenti a disposizione di Pollina per viaggiare con lui a ritroso nel tempo, anche con immagini video, mentre le canzoni fungeranno da filo di Arianna fino ai nostri giorni.
Racconti, piccole letture e canzoni, si alterneranno arricchite dalle voci delle tre giovani vocalist siciliane Adriana e Roberta Prestigiacomo, e Claudia Sala.
Dopo Palermo il tour toccherà Catania (giovedì 15 novembre 2018 – ore 21.00 – Zò Centro Culture Contemporanee – Piazzale Rocco Chinnici), Marsala (sabato 17 novembre 2018 – ore 21.00 – Teatro Comunale Eliodoro Sollima di Marsala – Via Teatro,1) e poi Roma. Ad aprire i concerti sarà il gruppo di musica popolare italiana e siciliana BAIDANS, che ha appena pubblicato il primo album di inediti “Ellissailand“.
In orari pomeridiani, prima dei concerti, in ogni città Pollina presenterà il libro “Cento Chimere” insieme ad altri ospiti; a Palermo l’appuntamento è, mercoledì 14 alle 18, alla Libreria Feltrinelli.