GUARDA IL VIDEO IN ALTO
A Castelmola (ME) torna la magia del Natale e si rinnova l’appuntamento con un maxi raduno di oltre 50 zampognari (o “ciaramiddari“, come tiene a precisare il sindaco Orlando Russo) , provenienti da diverse zone della Sicilia e coordinati dal maestro ‘ciaramiddaru‘ Giuseppe Carpita.
Gli esperti suonatori dell’antico strumento si riuniranno il 28 dicembre alle ore 18,00 nella Chiesa madre dell’incantevole borgo turistico che si affaccia su Taormina, dove daranno vita ad un suggestivo concerto natalizio. Si tratta di un’iniziativa che dà lustro a una tradizione siciliana molto sentita da queste parti e che quest’anno giunge alla quinta edizione.
I ciaramiddari ogni Natale regalano al borgo di Castelmola una calda atmosfera, grazie al dolce suono della zampogna, antico strumento che fa tornare alla mente la notte in cui a Betlemme nacque Gesù. Una magia che si rinnova e anche quest’anno si riconferma attrattiva vincente, con l’imperdibile sfilata degli zampognari per le vie del borgo medievale per diffondere i suggestivi e tradizionali suoni natalizi e farli entrare in ogni casa. Perché Natale vuol dire famiglia, amore e voglia di stare insieme e proprio in questa ottica che rientra questa iniziativa, perché a Natale nessuno deve sentirsi solo.
Ad accogliere i “ciaramiddari” ci sarà il sindaco, Orlando Russo, e insieme a lui l’assessore al Turismo, Eleonora Cacopardo, e il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Pizzolo. “Si tratta di un momento molto sentito che va oltre la tradizione – evidenzia il sindaco Russo – e diviene un importante appuntamento culturale per la comunità della nostra cittadina. E’ un momento molto simbolico e suggestivo, che in questi anni è sempre stato molto apprezzato dalla gente e che certamente saprà suscitare anche stavolta una grande attenzione. Ed è proprio la grande considerazione e il rispetto che c’è per queste tradizioni ci sprona a fare sempre meglio”.
Quest’anno Castelmola è grande protagonista del periodo natalizio nella zona ionica grazie a varie iniziative come il tradizionale “Presepe vivente recitato”, tradizionale attrattiva del borgo e – dal 22 dicembre al 6 gennaio – “Castelmola, i Sapori del Borgo“, evento inedito incentrato sui sapori antichi con degustazioni di prodotti tipici a km zero e i classici prodotti della nostra tradizione natalizia (zeppole, crespelle, pane condito, vino locale).
“Castelmola, i sapori del borgo” è il titolo e tema di un’iniziativa sostenuta dall’Assessorato Attività produttive, nell’ambito del piano promozionale 2018 per le imprese siciliane, che vedrà protagoniste diverse aziende siciliane, provenienti non soltanto dal territorio ionico ma anche da altri centri delle province di Messina, Catania e Ragusa.
Il gusto nuovo di antiche tradizioni in uno dei borghi più belli d’Italia sarà l’interessante leit-motiv di una manifestazione caratterizzata dal coinvolgimento delle attività economiche legate al settore artigianato, agroalimentare, zootecnico e biologico. Nell’occasione saranno impegnate una decina di aziende che proporranno la degustazione dei prodotti tipici arricchendo così le giornate del “Presepe vivente”, nel periodo compreso tra Natale e l’Epifania. Saranno allestiti lungo le vie del Borgo e nelle piazze principali punti di degustazione (frittelle, crespelle, dolci tipici, pane condito, miele, formaggi e vino locale etc).
Gusto e tradizione in un perfetto connubio di emozioni per festività da non perdere a Castelmola.
LEGGI ANCHE:
Ritorna a Castelmola il “Presepe vivente recitato” | Fotogallery