Un passo fuori dalla notte – Tutto quello che non avete mai immaginato di me, questo il titolo del libro scritto da Raffaele Sollecito (1984) e che il 25 novembre sarà presentato a Palermo. A ospitare l’evento è Cinematocasa, di Massimo di Martino.
Si torna a parlare del caso di cronaca nera che da Perugia, nel 2007 , ha scosso l’Italia intera: l’assassinio brutale della giovane Meredith Kercher. I protagonisti sono indimenticabili: Rudy, Amanda e Raffaele Sollecito che, dopo la sentenza che lo ha visto dietro le sbarre per quattro anni, “Può finalmente guardare avanti, ma soprattutto lasciare che il mondo scopra chi è veramente – come recita la scheda di presentazione del libro – Di lui, infatti, si è detto e letto di tutto e lo si è rapidamente trasformato in un mostro da prima pagina, giustificando nell’opinione pubblica le tesi dell’accusa che lo volevano spietato assassino.
In questo libro Raffaele prende finalmente la parola. Ci racconta la sua infanzia, i suoi sogni, ma anche cosa successe davvero la sera del primo novembre 2007 a Perugia. E infine cosa significa per un ragazzo della sua età scontare ingiustamente una lunga pena; cosa significa, una volta uscito e assolto definitivamente, incrociare lo sguardo di chi ti incontra e ti riconosce, e ogni volta domandarsi che cosa penserà di te”. Dopo un iter giudiziario travagliato e quattro anni di carcere di cui una parte in regime di isolamento, il 27 marzo 2015 Sollecito è stato assolto dalla Corte di Cassazione «per non aver commesso il fatto» dall’accusa di omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher.
La presentazione del libro, un J’accuse! edito da Longanesi, è alle 17 nella Cavallerizza di Palazzo Busacca di Gallidoro in via Maqueda 124. Con lui salirà sul palco il criminologo Nicolò Renda. Modererà l’incontro il giornalista Massimo Di Martino. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.