Musica, natura, immagine. Partendo dalla poesia del poet maudit (maledetto) Charles Baudelaire. Questo è Poison, un video musicale prodotto e creato Ciccio Barbara che si avvale della voce di Elise Gargalikis e che coinvolge parecchie eccellenze artistiche palermitane che qui raccontano un’isola felice, luogo di rinascita in cui l’uomo può allontanare tutto ciò che è negativo: il veleno, la droga, che porta ad un assorbimento dell’individuo preso dai piaceri successivi come l’abbandono del corpo, il fascino, il potere dell’immaginazione, l’illusione dell’onnipotenza. Ma anche sguardo femminile, in poesia; da fascino di femme fatale che si circonda adesso da paesaggi mozzafiato in una danza tra l’erotico ed il dionisiaco che la vede in compartecipazione con la natura, nel video il ballo di Silvia Giuffrè e Giuseppe Milazzo. Un’idea quasi giusnaturalista in cui la “salvezza” dell’individuo si ottiene nel rispetto e nell’accettazione delle leggi naturali.
I piaceri artificiali che addormentano i sensi non sono altro che un inganno e che la natura e l’ambiente sono l’isola in cui sviluppare ed estendere il proprio benessere interiore. Di conseguenza si diffonderà indirettamente, attraverso il messaggio che emerge dal video, una sensibilità ecologica. Uno sguardo femminile che apre gli orizzonti, che libera l’individuo e lo dirige, dopo tortuosi travagli emotivi, in un “lago” dove potersi specchiare nell’armonia della natura.
Parecchi i musicisti siciliani che sono intervenuti al progetto, come Roberto Gervasi (percussioni), l’eclettico batterista Giuseppe Nuccio, Bernardo Viviano alla chitarra, Samuele Davì alla tromba e Chicco Allotta al piano, celebre anche nei più rinomati pub londinesi. I video sono stati girati all’interno del Castello di Punta Troia che si trova nell’incantevole Marettimo, paradiso delle Isole Egadi. Missaggio effettuato da Gianni Bini a Viareggio. Coreografia e direzione a cura di Patrizia Lo Sciuto, produzione di Paki Palmieri e fotografie di Giovanna Vacirca e Francesco Bellina.