Dopo il saccheggio dei cavi di rame nella galleria dell’anno passato, il progetto dell’Anas sul piano d’intervento per ripristinare l’impianto di illuminazione in entrambe le direzioni di marcia sembra più nelle intenzioni della società e rimasto in un cassetto sigillato.
Vera Uccello, segretario provinciale Filt Cgil, va contro l’Anas rivolgendosi al prefetto Gradone perché convochi le parti: “L’Anas continua nel suo atteggiamento di disinteresse per la condizione in cui si trovano le gallerie della tratta autostradale Siracusa-Catania – continua – A Natale aumenta il traffico, è impensabile lasciare ancora il tunnel al buio”.
I rischi per gli automobilisti ‘serali’ sono alti, come i disagi per gli autotrasportatori; il segretario Filt si interroga inoltre sull’inspiegabile ritardo : ” Forse ci sono dei contenziosi tra l’Anas e il territorio“.
Le fa eco il deputato del Nuovo Centro Destra Vincenzo Vinciullo, presidente della commissione Bilancio dell’Ars, che chiede spiegazioni all’Anas. “Nell’ultimo incontro in Prefettura – dice – i dirigenti dell’azienda avevano reso ampie garanzie sull’imminente intervento di ripristino dell’illuminazione. Il mancato rispetto dell’impegno mi costringe a convocare in commissione il vertice Anas”.