Condividi

Tunnel di Palermo: arrivano i primi fondi, via allo Studio di fattibilità

martedì 12 Gennaio 2021
tunnel del bosforo
Immagine esemplificativa (Tunnel del Bosforo)

Arrivano dal MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) i primi fondi per dare il via allo Studio di fattibilità del nuovo tunnel sotterraneo di 12 km che attraverserà il Capoluogo per collegare le due autostrade per Catania e per Trapani, bypassando la circonvallazione e collegandosi al Porto. Una sorta di “Passante autostradale di Palermo”.

Dallo Stato adesso l’ok al finanziamento per l’avvio dello studio, pari a circa 1,4 milioni. Lo rende noto il deputato pentastellato Adriano VarricaOrlando-Cancelleri-Varrica-cantieri-cittadella polizia boccadifalco“Grazie ad un’azione di pressione siamo riusciti a recuperare questo milione e mezzo di euro di fondi ministeriali che il Comune non aveva richiesto. Queste risorse potevano essere destinate esclusivamente a studi di fattibilità di opere strategiche per la nostra città ed è per questo che la scelta è caduta sul collegamento tra Porto e Circonvallazione per il quale esisteva un protocollo d’intesa tra Comune, Autorità portuale, Provveditorato e ANAS. Grazie a questo passaggio saremo nelle condizioni di valutare più nel dettaglio costi e benefici di quest’opera potenzialmente rilevante”.

L’idea di massima era stata redatta dall’Autorità portuale di Palermo (guidata da Pasqualino Monti), di concerto con Anas, Regione, Provveditorato alle opere pubbliche e Comune, ed esposta dal viceministro Giancarlo Cancelleri nel novembre 2019 (IL VIDEO QUI).

Successivamente il Comune di Palermo l’ha fatta propria, fino alla richiesta ufficiale di fondi.

Tunnel, passante autostradale di Palermo,Il progetto complessivo avrebbe un costo enorme (1,2 miliardi di euro) e prevede un percorso interamente “sottoterra e sottomare”, con gli imbocchi all’altezza dello svincolo di Villabate a Palermo e all’ospedale Cervello, con un collegamento all’hub portuale.

I tempi stimati (dal via ai lavori) sarebbero di 5 anni, anche se ancora mancano i fondi.

Intanto si potrà iniziare lo studio di fattibilità con questo primo stanziamento del Mit e quindi l’analisi costi/benefici.

Poi Roma dovrà dare nuovi input economici per questa grande opera che potrebbe rivoluzionare il traffico di Palermo, dando una boccata d’ossigeno alla Circonvallazione, che attende da anni opere già progettate e finanziate ma mai realizzate: il Raddoppio del Ponte Corleone, il sottopasso di via Perpignano e gli svincoli di Brancaccio.

 

 

LEGGI ANCHE:

Cancelleri: “Un tunnel da 1,2 miliardi per attraversare Palermo” | VIDEO

Palermo, Orlando sposa l’idea di Cancelleri: “Ok al tunnel autostradale, lo Stato ci dia i fondi”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.