Dalla Statua alla Stazione centrale sono chiuse al traffico tutte le vie principali per sette eventi in contemporanea.
Sono sette le manifestazioni attive questo weekend e che fanno tremare palermitani, automobilisti e non, residenti in centro e non. In una nota diffusa stamattina il Comune stesso invita i cittadini a lasciare a casa l’auto in ragione di numerose ordinanze che limitano il traffico nei prossimi tre giorni e a godersi il centro in occasione delle sette manifestazioni culturali, commerciali ed enogastronomiche previste fino a domenica.
Le strade chiuse e le manifestazioni: via Maqueda sarà chiusa per I palazzi di via Maqueda in festa, l’iniziativa che mira a restituire alla città le bellezze artistiche, storiche e architettoniche del tratto dell’arteria che va dai Quattro Canti a piazza Vigliena. Tra Piazza Verdi e Piazza Vigliena invece, e nella parte alta di corso Vittorio Emanuele, dove c’è anche Jingle Books, la manifestazione dedicata ai libri e all’editoria a palazzo Asmundo, vige la regolare zona pedonale. All’insegna dei dj set, dei personaggi Disney e del Natale, via XX Settembre e via Parisi ospitano la manifestazione Parisi Christmas night e domenica in via Libertà, oltre che dalla normale chiusura al traffico del secondo tratto, due manifestazioni chiuderanno al traffico il primo tratto, quello tra la Statua e piazza Croci. Si tratta delle manifestazioni Sicilia Classic e Babbo Natale in 500, quest’ultima è l’iniziativa benefica del Fiat 500 Club che prevede la raccolta e la donazione di abiti e beni per i meno abbienti. Si associa anche via Isidoro La Lumia, fino a domenica chiusa per la bella iniziativa promossa dai commercianti della zona: Un’Isola di culture, dove tra concerti, laboratori per bambini e mostre viene riproposta la fortunata chiusura estiva.
Mentre i cantieri in corso – molti dei quali fermi – assestano già da tempo un duro colpo alla mobilità, sette manifestazioni in contemporanea sono forse troppe per Palermo ma, per agevolare i cittadini in vista della chiusura di via Roma in occasione dello Street Food Fest, il Comune ha previsto sconti – per l’ingresso alla manifestazione – per chi usa i mezzi pubblici. Ma i cittadini cosa ne pensano?