Condividi

Biglietto unico Amat-Trenitalia, attesa lunga 8 anni: “Intervenga il ministro Delrio”

lunedì 4 Dicembre 2017
Biglietto unico integrato

 “Il biglietto unico Amat-Trenitalia è fondamentale per ridare slancio al trasporto pubblico a Palermo e per questo ho inviato personalmente una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, per sbloccare la vicenda del biglietto unico nei trasporti, chiedendogli un intervento diretto”. Lo afferma il capogruppo del Partito Democratico al Comune di Palermo, Dario Chinnici, che è stato promotore lo scorso anno della petizione per chiedere al Comune di Palermo di istituire un tavolo tecnico con Amat e Trenitalia, al fine di introdurre il biglietto e l’abbonamento unico tram-autobus-metroferrovia.

Dario Chinnici
Dario Chinnici

“I trasporti vanno integrati non solo dal punto di vista infrastrutturale ma anche commerciale – prosegue Chinnici -. Da 8 anni l’intera città di Palermo è priva di un biglietto integrato e la sua reintroduzione potrà mettere fine da un lato ai disagi che tanti fra pendolari, studenti, lavoratori patiscono ogni giorno e dall’altro si potrà rendere più appetibile la domanda di trasporto pubblico nel territorio”.

Il capogruppo dem lancia poi alcune proposte in tema di mobilità: “Occorre preparare la nuova stagione turistica cercando di intervenire sui trasporti come volano di sviluppo per il tessuto urbano e favorirne la sostenibilità. Nel prossimo contratto di servizio di Amat, che presto discuteremo in Consiglio Comunale – aggiunge Chinnici – pensiamo come PD di proporre all’introduzione di nuove navette gratuite sia in Centro Storico sia nelle periferie che beneficeranno delle nuove stazioni”.

“Tantissime sono le cose da fare non soltanto in tema di mobilità – conclude Chinnici – e per questo, in sintonia con l’Amministrazione comunale, stiamo mettendo in piedi un crono-programma per dare risposte immediate e concrete ai palermitani sui rifiuti, sull’emergenza casa, sui temi sociali, sulle pedonalizzazioni, sulla sicurezza”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.