Condividi

Pantelleria, piante esotiche in area protetta: denunciato un 38enne

martedì 19 Aprile 2022

I carabinieri Forestali hanno scoperto, in un fondo vicino al Lago Specchio di Venere, a Pantelleria, decine di piante esotiche, appartenenti alla specie “Washingtonia filifera”.

Gli esemplari rientrano tra le specie alloctone invasive elencate dal Ministero dell’Ambiente la cui immissione nelle aree protette è vietata perché potenziali conduttori di malattia per la vegetazione autoctona e per la facilità di propagazione dei loro semi. Per queste ragioni è stato denunciato un uomo di 38 anni, proprietario del fondo ritenuto responsabile dell’introduzione di specie vegetali invasive in “Zona 1” dell’Area Parco Nazionale di Pantelleria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.