Da oggi la pagina Facebook ufficiale del “Movimento 5 stelle Palermo” è stata “ribattezzata” con il nome e il logo del Meet-up storico “Il Grillo di Palermo” dove risultano iscritti i cosiddetti “monaci”, il gruppo di attivisti vicini ai parlamentari nazionali, tra cui Riccardo Nuti, Giulia Di Vita e Claudia Mannino, indagati nell’inchiesta sulle presunte “firme false”, assieme ad altri militanti e ai deputati regionali Claudia La Rocca e Giorgio Ciaccio, questi ultimi in dissenso con i colleghi nazionali hanno scelto di collaborare con i pm di Palermo.
Alcuni attivisti fanno sapere di avere ricevuto una mail con la quale vengono di fatto esclusi dall’amministrazione della pagina Facebook. “La pagina del MeetUp storico – si legge in un post nella pagina social – ‘Il Grillo di Palermo’ è tornata. Questa pagina era stata congelata, alcuni mesi fa, in vista delle elezioni amministrative, con il nome ‘Movimento 5 Stelle Palermo’. In seguito alla formazione di altri MeetUp, a Palermo è venuta meno la coincidenza tra meetUp storico e la futura lista per il MoVimento 5 Stelle alle amministrative palermitane. La pagina del ‘Grillo di Palermo’, in accordo con lo staff di Beppe Grillo,è tornata al MeeUp storico e agli attivisti che l’hanno creata e gestita in tutti questi anni. Da oggi torneremo a condividere e promuovere, per i cittadini palermitani che si vorranno attivare, tutte le attività e gli eventi del MeetUp ‘Il Grillo di Palermo’ che si svolgeranno sul nostro territorio”.
In risposta a questo post, è arrivata la creazione di una nuova pagina: Meet-up Palermo in MoVimento. Ecco come si presenta: “Più di 200 persone hanno giá messo a disposizione le loro competenze ed esperienze per la partecipazione ai gruppi di lavoro per i tavoli tecnici e le circoscrizioni. Tutti i cittadini, in una logica di massima apertura, potranno partecipare e contribuire alla creazione e all’indirizzo di questo percorso. Nel nostro meetup, inoltre, è già attiva anche una task force legale per attività su quartieri, borgate e circoscrizioni a beneficio dei cittadini. Questa la lista dei gruppi di lavoro attualmente attivi o in fase di start-up: Ambiente (Rifiuti e igiene ambientale, ville e giardini); Politiche sociali; Urbanistica e mobilità; Energia; Cultura; Turismo; Trasparenza e anticorruzione; Diritti dei cittadini, decentramento, democrazia partecipata e diretta; Bilancio e partecipate; Politiche per le famiglie; Beni comuni; Digital & innovation”.
“Presto – prosegue il post – comunicheremo a tutti gli iscritti del meetup e alle persone registrate, le date di convocazione delle prossime riunioni, le modalità di lavoro dei gruppi e quelle di partecipazione all’elaborazione del regolamento. La campagna elettorale per le amministrative è alle porte e la città ha bisogno di energie sane e idee buone di cui dovranno farsi portavoce i candidati consiglieri comunali e il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle”.