Da quasi venti anni il suo mestiere è il trucco e il parrucco. Senza le sue forbici magiche la tv non sarebbe la stessa. E Sanremo non sarebbe Sanremo. Da tre anni di fila Nino Grammatico, hair stylist nato e cresciuto a Trapani, fa parte dello squadrone di parrucchieri e truccatori che regge le sorti della più famosa competizione canora nazionale.
Shampoo, taglio e fon: Nino ha dato i suoi primi colpi di forbice che era ancora un picciriddo nelle botteghe. Studio, passione e viaggi all’estero, l’hanno trasformato in uno degli stilisti del look più contesi dai vip in procinto di percorrere il red carpet che porta al palcoscenico del Teatro Ariston. “Non posso dirti niente”, spiega Nino mani di forbice al cronista curioso. I vip sono suscettibili, e raccontare le loro debolezze di fronte allo specchio è un tabù inviolabile. Però nelle scorse edizioni, Grammatico è riuscito a mettere le mani su una delle chiome più fluente e insidiose dei Sanremo. Quella di Morgan. Per gli addetti ai lavori il fondatore del gruppo cult Bluvertigo, per la massa di fanatici il “fu”più lunatico e sregolato tra i giudici di X Factor, il talent show dell’Italia che conta e che canta. Un bel rischio mettere le mani sulle nuances di Morgan? Grammatico non si scompone: “Nessun taglio, alla fine l’ho soltanto pettinato prima di andare in scena”. L’obiettivo confessato è quello di mettere le mani sulla testa di Maria De Filippi, che da domani affiancherà come co-conduttrice del Festival il direttore artistico Carlo Conti.
Durante l’esperienza sanremese Grammatico si avvarrà della collaborazione dell’agenzia “Al Pacino”, i curatori d’immagine ufficiali del Festival della musica italiana.