Condividi

Navigator, fumata grigia al ministero. I sindacati: “Subito altra proroga”

venerdì 22 Aprile 2022
NAvigator

Si cerca ancora una soluzione per i posti di lavoro dei Navigator. Secondo quanto è emerso dall’incontro tra il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando e i sindacati, sui  circa 1.800 (oltre 300 in Sicilia) Navigator in attesa di un rinnovo di contratto.

Andrea Orlando

Al momento non è prevista una proroga e il contratto è in scadenza il 30 Aprile prossimo ed è  legato all’avvio dell’ Rdc nel 2019 e ai centri per l’impiego.

C’è però nell’aria la volontà di non disperdere le competenze che in questo arco temporale si sono create.

Il Ministro Orlando ha inviato al ministro della Pubblica Amministrazione una proposta di norma che consenta alle Regioni di creare i contratti utilizzando risorse già esistenti.

I sindacati di contro ribattono che: “Non siamo ancora soddisfatti della risposta, dal momento che persiste un preoccupante disallineamento con la Funzione Pubblica e tra i tempi di realizzazione di quanto annunciato e la necessità di assicurare immediatamente continuità occupazionale a tutte le lavoratrici e i lavoratori. Per questo abbiamo chiesto a gran forza di individuare risorse finanziarie utili per garantire una proroga dei contratti dal 1° maggio”.

“Il tavolo è stato dunque riaggiornato al tardo pomeriggio del 27 aprile, auspicando che il Ministro possa fornire i riscontri attesi. Nel frattempo organizzeremo nuovi momenti di mobilitazione permanente, già a partire da martedì 26 aprile, fino a quando non saranno individuate soluzioni certe e praticabili” concludono Cgil, Cisl e Uil .

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.