Si cerca ancora una soluzione per i posti di lavoro dei Navigator. Secondo quanto è emerso dall’incontro tra il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando e i sindacati, sui circa 1.800 (oltre 300 in Sicilia) Navigator in attesa di un rinnovo di contratto.
Al momento non è prevista una proroga e il contratto è in scadenza il 30 Aprile prossimo ed è legato all’avvio dell’ Rdc nel 2019 e ai centri per l’impiego.
C’è però nell’aria la volontà di non disperdere le competenze che in questo arco temporale si sono create.
Il Ministro Orlando ha inviato al ministro della Pubblica Amministrazione una proposta di norma che consenta alle Regioni di creare i contratti utilizzando risorse già esistenti.
I sindacati di contro ribattono che: “Non siamo ancora soddisfatti della risposta, dal momento che persiste un preoccupante disallineamento con la Funzione Pubblica e tra i tempi di realizzazione di quanto annunciato e la necessità di assicurare immediatamente continuità occupazionale a tutte le lavoratrici e i lavoratori. Per questo abbiamo chiesto a gran forza di individuare risorse finanziarie utili per garantire una proroga dei contratti dal 1° maggio”.
“Il tavolo è stato dunque riaggiornato al tardo pomeriggio del 27 aprile, auspicando che il Ministro possa fornire i riscontri attesi. Nel frattempo organizzeremo nuovi momenti di mobilitazione permanente, già a partire da martedì 26 aprile, fino a quando non saranno individuate soluzioni certe e praticabili” concludono Cgil, Cisl e Uil .