È con un tweet dell’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, che il Comune di Palermo ufficializza l’avvio del test sulle nuove telecamere poste ai varchi della Ztl centrale.
#Palermo primi test sugli accessi elettronici #ZTL in attesa di formazione della polizia municipale e autorizzazione del Ministero trasporti pic.twitter.com/LDDnyaSC6a
— Giusto Catania (@GiustoCatania) 17 febbraio 2017
Le prove tecniche riguardano la configurazione dei “varchi di campo con l’istallazione client e server che saranno messi in servizio a partire dal 22 febbraio“, data da cui prenderà il via il pre-esercizio. La prossima settimana dovrebbe arrivare l’ok del Mit (Ministero Infrastrutture e Trasporti) per avviare questa fase che durerà 30 giorni.
Dal prossimo 23 marzo dovrebbe scattare il via alle multe per chi è sprovvisto di pass e supera i varchi monitorati dall’occhio elettronico. Qui in basso la mappa navigabile della ZTL con i 5 varchi monitorati dagli occhi elettronici: Porta Felice, via Porto Salvo, via Roma (altezza Stazione), via Gagini e via Volturno (alle spalle del Massimo).