Addio a uno dei set storici del capolavoro di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso, premiato come miglior film straniero agli Oscar 1990. Un colpo di ruspa e giù il set della celebre stazione di “Giancaldo” situata a Lascari. La decisione è dovuta ai lavori di raddoppio lungo la linea tra Fiumetorto e Cefalù Ogliastrillo, sulla direttrice Palermo-Messina.
Ecco il video del momento della demolizione:
Da qui l’inevitabile coro di polemiche sui social e tra gli appassionati di cinema e di ferrovie storiche. E oggi sulla questione è intervenuto anche il sottosegretario alla Salute sul suo blog: “La Sicilia ha un sistema infrastrutturale da Medioevo e bisogna modernizzarlo. Questa è anche una nostra battaglia. Ma nel farlo non bisogna sfregiarla. Era proprio necessario cancellare un pezzo della nostra memoria, un pezzo di Sicilia reso celebre da un film storico per far spazio al doppio binario?”.
L’abbattimento della stazione Giancaldo di Lascari (Pa), “è la Sicilia che si fa male, la Sicilia senza futuro, irredimibile direbbe Sciascia – prosegue – quella che dobbiamo lasciarci alle spalle al più presto perché ci fa vergognare. La Sicilia brutta. Non hanno demolito una palazzina abusiva, una di quelle che sfregiano la bellezza di questa nostra isola. I denti d’acciaio della ruspa e di una politica miope hanno azzannato e sbriciolato la stazione Giancaldo. Una decisione del 2003 formalmente per far spazio al passaggio del doppio binario”.