È iniziata pochi minuti fa la liberazione della centralissima Piazza Castelnuovo dalla “morsa” dei cantieri per la chiusura dell’Anello Ferroviario. Gli operai della ditta catanese Tecnis, in amministrazione giudiziaria, stanno smantellando le varie transenne che delimitano le aree di cantiere, come anticipato da una nota del Comune giovedì scorso.
Prima è stato liberato l’incrocio con piazza S. Oliva, col risultato che le auto parcheggiate a ridosso delle transenne, sono rimaste praticamente al centro della strada [vedi la Gallery e il Video in basso].
Successivamente le maestranze della ditta sono andate verso l’area centrale della piazza, di fronte al Palchetto della Musica. Lì erbacce spontanee e rifiuti, dopo più di un anno di chiusura della piazza, hanno dato vita ad un’ambientazione quasi filmica, da città deserta.
Resterà occupata una piccola area del cantiere ad angolo con la via Dante. “Un’occupazione minima – spiegano dalla Tecnis – che garantisca una ripresa celere delle attività di ri-cantieramento al momento in cui esso si renderà indispensabile”.
La liberazione della piazza, infatti, è solo temporanea in quanto dopo gli ingenti ritardi dell’impresa, il Comune ha deciso di riconsegnare la piazza soltanto quando l’impresa sarà effettivamente pronta a operare su questo cantiere. Sotto la piazza, infatti, è prevista la realizzazione di una fermata metropolitana, denominata appunto “Politeama”. Al momento è al vaglio di Rfi una variante progettuale, per salvare gli alberi della piazza e rimodulare la fermata, senza attività commerciali.
LEGGI ANCHE
Anello ferroviario, liberata dai cantieri piazza Castelnuovo