Questa sera gli Utveggi, rockband formata da Valerio Mirone (voce), Simone Giuffrida (chitarre, voci), Bruno Pitruzzella (chitarre, voci), Luca La Russa (basso, voci) e Giuseppe Montalbano (batteria, voci), si esibiranno live al Caffè Internazionale di Palermo (via San Basilio, 37 – ore 22:00 – ingresso 4,00 euro) e presenteranno i brani di “Altri Mondi” (Almendra Music), nuovo album uscito a gennaio.
Il nuovo disco è composto da “sedici piccoli quadri per altrettanti ritratti di vite bislacche”. I testi di “Altri mondi”, a differenza del primo disco, sono prevalentemente in lingua italiana, tranne “Mizu” e “Caffè”, cantati in giapponese, e due brani in siciliano, e traggono spunto, come spesso usa fare la band, dalla letteratura internazionale, trasformandone i contenuti con ironia e conferendo un’atmosfera sognante all’impianto narrativo (come in “Gamba re”, liberamente ispirato a “Futebol. Storie di calcio” di O. Soriano; “Altri mondi”, ispirata a “Faust” (1891) di F. Pessoa; “Disadattitudine” che si rifà a “Il mondo salvato dai ragazzini” (1968) di E. Morante o, ancora, “Turbature”, ispirato a “Foglie d’erba” (1855) di W. Whitman.
Ecco la tracklist: Gamba Re; Altrimondi; Disadattitudine; Mutaforma; Dal Tonico; Agghiriccàgghiriddà; Mizu; Caffè; Presepe 1; Polizia A Kyoto; Aceto’s Road; Ieccalo A Mare; Fumatore Doppio; Kelvin & Clyde; Turbature; Figlio Della Sconfitta E Nipote Della Vergogna.
Dopo la pubblicazione dell’album, è uscito anche il videoclip della titletrack Altrimondi. L’appuntamento è stasera alle 22.00 al Caffè Internazionale. Qui l’evento.