Lunedì 24 aprile alle ore 15, nella sala consiliare del Comune, a Palazzo delle Aquile, il Console Onorario della Repubblica di Polonia Davide Farina insieme con il Sindaco professor Leoluca Orlando daranno il benvenuto in città a 18 ragazzi polacchi provenienti dalla scuola alberghiera “Zespol Zawodowych im Sw Jadwigi Krolowej” della città polacca di Biecz.
I ragazzi partecipano al progetto Power “New skills – greater opportunities on European work market” che consente agli studenti di migliorare le proprie competenze formative, svolgendo un periodo all’estero in modo da essere più preparati al mercato del lavoro internazionale.
Il progetto si propone di offrire a studenti provenienti da istituti tecnici europei un’opportunità formativa approfondita combinata a un’esperienza all’estero, la quale non sarebbe stata possibile senza l’aiuto del programma Erasmus. Gli obiettivi di questo progetto sono: arricchire l’offerta formativa europea e le competenza degli studenti; incoraggiare la mobilità degli studenti e dei giovani lavoratori; dare la possibilità di affinare le conoscenze linguistiche; introdurre degli studenti specializzandi alla propria realtà lavorativa.
Gli organizzatori e gli studenti hanno scelto Palermo come luogo dove svolgere il loro stage formativo. riconoscendo alla nostra città l’eccellente caratteristica di accoglienza e soprattutto un luogo dove, nel settore della ristorazione e della attività turistica alberghiera, avranno la possibilità di raggiungere gli obiettivi del progetto.
I ragazzi svolgeranno le loro attività formative presso alcune strutture cittadine.
I ristoranti che accoglieranno i tirocinanti sono: Ristorante/Pizzeria Rosso Pomodoro, Ciccio in pentola, Al Galloway, Trattoria del Massimo, Ristorante/pizzeria Al 59.
Le strutture di accoglienza turistica che prenderanno parte volontariamente al progetto sono Grand Hotel et des palmes, Mercure Excelsior, B&B Massimo Inn, Bio Hotel Palermo, B&B L’Olivella, Hostel A casa di amici.
Il Consolato ha invitato a partecipare la nutrita comunità polacca presente in città, in modo da far sentire a “casa” gli studenti.
“Il Consolato di Palermo, con il supporto dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma – sottolinea il Console onorario della Repubblica di Polonia, Davide Farina – sta già da tempo lavorando affinché vengano implementati gli accordi Erasmus tra l’Università degli Studi di Palermo, l’Università LUMSA di Palermo e le Università polacche. Infatti sono già tanti gli studenti universitari palermitani che scelgono la Polonia come luogo dove svolgere il loro Erasmus. Si punta quindi ad incrementare il numero di studenti polacchi che possano scegliere le Università palermitane per il loro Erasmus”.