Condividi

Messina, Lidia Dimasi avvocato per la parità di genere dell’Intergruppo Parlamentare

venerdì 29 Aprile 2022

La siciliana Lidia Dimasi è stata nominata avvocato per la parità di genere nel digital divide dell’Intergruppo parlamentare per l’inclusione digitale presieduto dalla senatrice Urania Papatheu.

Lidia Dimasi, avvocato e docente dell’Università di Messina, coprirà l’incarico a titolo gratuito impegnandosi a porre in essere tutte le iniziative necessarie per affrontare le tematiche legate al digital divide ed alla parità di genere, e porle all’attenzione dei componenti dell’Intergruppo parlamentare.

La strada da percorrere sul fronte della disparità di genere in Italia è ancora tanta- ha commentato Lidia Dimasi nel ringraziare la presidente Papatheu per la fiducia accordatale- Il nostro Paese è al 25esimo posto in termini di parità di genere nell’utilizzo degli strumenti digitali. Siamo dietro la Grecia, la Romania e la Bulgaria. I miglioramenti registrati nell’inclusione digitale sono ancora minimi e riguardano in gran parte solo le giovani donne. Ma se guardiamo all’uso di Internet, alle competenze specialistiche ed all’occupazione o ancora alle laureate STEM, le differenze di genere sono ancora evidenti. Le sfide del PNRR resteranno incomplete se non sarà colmato questo gap derivante soprattutto da stereotipi culturali e vecchi pregiudizi

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.